Quelli che seguono sono i termini di un accordo legale tra l’utente di questo sito web e
EnergyBattery Accedendo e/o utilizzando questo sito, l’utente implicitamente dichiara di averne
letto, compreso ed accettato le condizioni di utilizzo; dichiara, inoltre, di osservare tutte le
leggi ed i regolamenti applicabili, compresi quelli relativi alle spedizioni ed alle garanzie,
escludendo qualsiasi altra pattuizione, se non concordata in forma scritta.
L’inserimento di un ordine online, implica l’accettazione integrale delle seguenti condizioni.
Se non si accettano le condizioni di utilizzo di seguito riportate, non si usi questo sito.
Le informazioni riportate in questo sito possono contenere inesattezze tecniche o errori
tipografici. Le informazioni sono soggette a cambiamenti o aggiornamenti senza preavviso.
Valmeg Srl si riserva inoltre il diritto di apportare cambiamenti e/o miglioramenti, senza
preavviso e in qualsiasi momento, ai prodotti descritti in questo sito.
Condizioni di Vendita – Termini del contratto
Premessa
- Le presenti condizioni di vendita (di seguito solo “Condizioni”) disciplinano la vendita di
batterie prodotti commercializzati da Valmeg Srl, di seguito denominato “venditore” - Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito
“energybattery” e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il cliente, saranno
regolati dalle presenti Condizioni. - Le caratteristiche tecniche e funzionali dei prodotti commercializzati dal venditore sono
quelle fornite dal rispettivo produttore a cui il venditore si rivolge per la fornitura del
prodotto. - Il Cliente è responsabile della scelta dei prodotti ordinati e della rispondenza e conformità
alle proprie esigenze.
Accettazione delle Condizioni di Vendita - Il contratto stipulato tra il venditore (Valmeg Srl.) e il cliente si perfeziona con l’accettazione,
anche solo parziale, dell’ordine da parte del venditore, il quale si riserva il diritto, a suo
insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. - L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al
cliente. - Effettuando un ordine nelle varie modalità previste nei successivi articoli, il cliente
dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e
di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito riportate. - Viene escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché
qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a
persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Cliente - Il presente contratto è possibile solo se il cliente risiede in Italia e soddisfi i requisiti
richiesti al punto 2 del presente articolo. - NOME vende esclusivamente a:
privati e professionisti;
aziende
rivenditori di batterie o carica batterie;
installatori di batterie;
soggetti che abbiano, ai sensi della vigente normativa sul commercio, l’autorizzazione,
risultante alla voce ATTIVITA’ nella Visura Camerale, alla rivendita di materiale di
ricambio per auto e veicoli in genere.
Responsabilità
Il cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del venditore al
momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo internet “energybattery”, cosìcome descritti nelle relative schede informative.
Valmeg Srl non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla
vendita di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel sito energybattery, anche per ritardata
e/o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche
pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta alla Valmeg Srl
Informazioni tecniche
Le informazioni tecniche inserite nel succitato sito riproducono fedelmente quelle delle case
produttrici dei beni inseriti a catalogo. Il venditore, pertanto, si riserva il diritto di
modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori,
senza necessità di preavviso alcuno. Eventuali informazioni di supporto all’acquisto
(Glossario, Guida all’acquisto, ecc…) sono da intendersi come semplice materiale
informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.
Prezzi - Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei prodotti pubblicati devono intendersi IVA
INCLUSA. I prezzi sono soggetti ad aggiornamenti senza preavviso e sono subordinati alla
disponibilità di magazzino. Il venditore si riserva il diritto di confermare ovvero di
modificare i prezzi dei prodotti pubblicati nel sito internet e/o su materiale pubblicitario al
momento della conferma dell’ordine. - Valmeg Srl si riserva la facoltà di cambiare profilo prezzi, senza preavviso, ai Clienti con
profilo di sconto particolare e comunque concordato - E’ possibile, per alcune categorie merceologiche, che sia presente il Prezzo di Listino al
Pubblico Ordini - Il cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del venditore al
momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo internet “energybattery.it così come
descritti nelle relative schede informative. Nel caso in cui il prodotto prescelto non fosse più
disponibile, il venditore metterà a disposizione del cliente la conoscenza di un prodotto con
caratteristiche analoghe a quello scelto od avviserà tempestivamente il cliente proponendo
soluzioni alternative. - I prodotti commercializzati dal venditore sono di provenienza Comunitaria o/e Extra
Comunitaria. - L’ordine di acquisto deve essere compilato in ogni sua parte e contenere tutti gli elementi
necessari per la corretta identificazione dei prodotti acquistati. - Ciascun ordine trasmesso costituisce proposta contrattuale del cliente e, pertanto, è
vincolante per il venditore solo se confermato per accettazione. - La corretta ricezione dell’ordine è confermata dal venditore mediante una risposta via
email, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente. Tale messaggio di
conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell’ordine e un “Numero Ordine Cliente”, da
utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con il venditore. Il messaggio ripropone tutti i
dati inseriti dal cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare
tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. - Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, il venditore si impegna ad una tempestiva
comunicazione al cliente. - L’evasione dell’ordine equivale a conferma dello stesso.
- Il venditore si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti, non debitamente
compilati. - La documentazione fiscale relativa ai prodotti ordinati viene emessa dal venditore al
momento della spedizione. Ricevuta Fiscale o Fattura Fiscale saranno emesse al
momento dell’acquisto. - Esiste la possibilità di richiedere una data di ricezione merce successiva alla data
odierna.Disponibilità prodotti - Nel sito “energybattery” sono visibili le disponibilità di prodotto al momento dell’ordine. Poiché
il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini “on
line” modificano la disponibilità del prodotto e poichè la disponibilità dei prodotti presenti
presso il magazzino di Valmeg Srl si aggiorna ogni 20 minuti, dalle ore 9 alle 21, il venditore
non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata finchè l’ordine stesso non
sarà confermato o visibile nell’area “i tuoi ordini” del sito. - In caso di prodotto non disponibile od esaurito, successivamente all’ordine andato a buon
fine, Valmeg Srl proporrà un diverso prodotto, ma con caratteristiche equivalenti (vedi punto 1),
con facoltà per il cliente di non accettare tale nuovo prodotto e richiedere l’emissione di un
rimborso o di una nota di credito relativa al prodotto stesso.
Modalità di pagamento - Viene data la possibilità al cliente di scegliere fra le seguenti modalità di pagamento:
Paypal. In caso di acquisto e pagamento con Paypal, il Cliente verrà ridirezionato
sulla
piattaforma di Paypal per il completamento della transazione
Carta di Credito. I pagamenti con Carta di Credito sono possibili attualmente
soltanto
attraverso la piattaforma Paypal, essendo possibile il pagamento senza alcuna
registrazione e senza possedere un account Paypal.
Contrassegno. In caso di acquisto in contrassegno, viene applicato all’importo totale
dell’ordine un contributo supplementare, calcolato in base al tipo di corriere scelto e
dall’importo totale dell’ ordine, evidenziato chiaramente al momento della scelta della
modalità di pagamento. Il pagamento deve essere eseguito al corriere con denaro
contante (possibilmente somma esatta) .
Bonifico Bancario Anticipato. In caso di pagamento tramite bonifico bancario
anticipato, l’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c
indicato dal venditore, che deve avvenire entro 3-5 giorni lavorativi dalla data di
accettazione dell’ordine, decorsi i quali l’ordine viene ritenuto automaticamente
annullato. La causale del bonifico bancario deve riportare l’identificativo dell’ordine ,
che viene rilasciato nella mail di conferma ordine.
Ritiro in Sede. Consultare la sezione Ritiro Merci per dettagli. E’ necessario
comunque fissare un appuntamento. - Valmeg Srl. si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di non procedere
alla spedizione della merce, anche dopo aver accettato l’ordine, a quei clienti che
risultassero “fuori fido”, ovvero con “insoluto” o in “contenzioso”.
Modalità di consegna - Il venditore accetta ordini solo con consegna nel territorio dello stato italiano.
- La merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore (o in scatole di
cartone del venditore opportunamente chiuse con nastro da imballaggio od in buste imbottite
tipo mail-lite od ancora nei tipici flyer utilizzati dai più comuni vettori). In nessun caso
vengono utilizzati altri materiali di chiusura. - Mediamente i tempi di consegna della merce ordinata sono di 2-3 (due o tre) giorni. Tali
termini sono comunque da intendersi come puramente indicativi; gli stessi potranno subire
variazioni in caso di disponibilità o meno in sede del prodotto, su richieste particolari del
cliente, per cause di forza maggiore, a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in
genere o per atto dell’Autorità. La consegna standard, salvo diverso accordo scritto fra le
parti, avverrà tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì.
Costi di consegna1. Le spese di spedizione sono a carico del cliente e sono evidenziate esplicitamente al
momento dell’effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del cliente
avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine e le spese di spedizione verranno
addebitate in fattura al Cliente. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta al
venditore. - Le spese di consegna con corriere espresso si intendono valide per tutto il territorio
italiano. Il costo della spedizione viene calcolato in modo automatico in funzione del peso
dei prodotti acquistati e non include l’assicurazione della merce durante il trasporto. Per
eventuali problemi relativi a consegne verso Isole Minori e Località Disagiate è possibile
trovare un accordo circa le spese di spedizione, previa comunicazione via mail o
telefonica. E’ possibile chiedere una spedizione assicurata pagando una piccola differenza,
come visibile nella pagina relativa ai costi di Spedizione.
Consegna: rischio e proprietà - La merce è spedita in porto franco con addebito in fattura (assicurazione opzionale);
anche nel caso in cui la merce fosse spedita in porto assegnato, dietro indicazione del
cliente, il rischio e da ritenersi a carico del cliente dalla consegna della merce al vettore dai
propri magazzini. - Valmeg Srl non è responsabile della perdita del prodotto fin dal momento della consegna
della merce al vettore. - Nessuna responsabilità può essere imputata al venditore in caso di ritardo nell’evasione
dell’ordine o nella consegna della merce ordinata. - Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il cliente è tenuto a
controllare:
che il numero dei colli in consegna corrisponda quantitativamente e qualitativamente
a
quanto indicato in fattura e nel documento accompagnatorio (DDT);
che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato. - Casi di difformità, eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei
colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua
la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva” sull’apposito documento
accompagnatorio e confermati, entro 8 (otto) giorni mezzo raccomandata con ricevuta di
ritorno al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. Nel caso
specifico di pacco danneggiato scrivere “ritiro con riserva perchè il pacco è danneggiato”. Il
cliente è tenuto a comunicare tempestivamente al venditore a mezzo e-mail. - Una volta firmato il documento del corriere, il cliente non potrà opporre alcuna
contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. - Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro 8 (otto) giorni di
calendario dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate
per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo è
esplicitato sul documento accompagnatorio. - Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni
dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
Diritto di Recesso e diritto di annullamento degli ordini
Nel rispetto dei doveri di informazione a seguito del D. Lgs. 21/2014 – in attuazione della
direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori – entrato in vigore il 14/6/2014, sono
indicati termini e condizioni che disciplinano il diritto di recesso in favore del Consumatore. - Il Diritto di recesso è esercitabile entro 14 giorni di calendario a partire dalla data di
ricevimento della merce. - Si precisa, in ogni caso, che il diritto di recesso in favore del Consumatore non si applica
ai Prodotti acquistati sul sito NOME che, per loro natura, non siano idonei ad essere
rispediti o siano soggetti al rischio di rapido deterioramento o alterazione,quali, a titolo meramente esemplificativo, prodotti consumabili già aperti od usati anche
parzialmente. - Conseguenze del recesso.
Qualora il Consumatore abbia esercitato il proprio diritto di recesso conformemente alle
disposizioni di cui alle presenti CGV (condizioni generali di vendita), le prestazioni che
siano già state ricevute dal Consumatore e/o da Accumulatori Cosmo s.r.l. dovranno
essere restituite. Il rimborso del prezzo pagato dal Consumatore sarà effettuato da
NOME a condizione che il Prodotto acquistato sia stato restituito dal Consumatore, entro 14
(quattordici) giorni di calendario dalla data di ricevimento della merce. I rischi connessi alla
distruzione o al danneggiamento dei Prodotti NOME nel corso della spedizione sono
rimessi a carico del Cliente, restando inteso che in tale eventualità, i NOME non saranno
considerati integri ed il recesso non avrà efficacia. Le spese di spedizione connesse alla
restituzione del Prodotto NOME. sono a carico del Cliente. - Indirizzo per la restituzione della merce
L’indirizzo di restituzione e le modalità di restituzione sono indicate al punto 14 delle
Condizioni Generali di Vendita.
Restituzione Merce - La restituzione delle merci a Valmeg Srl., dovrà essere richiesta tramite modulo on-line, con
l’indicazione dei motivi della richiesta stessa, citando i riferimenti della
fatture e/o del DDT e dovrà essere espressamente autorizzata “on line”. La restituzione
della merce dovrà essere effettuata previa autorizzazione e assegnazione “on line”del
“numero di rientro” ed entro 14 gg solari dalla data di approvazione della richiesta di reso. - Una eventuale comunicazione di recesso non autorizzata online, deve essere indirizzata
a:
VALMEG S.R.L. – SEDE LEGALE: VIA BARNABA ORIANI 153 – ROMA - La merce restituita potrà essere soggetta a decurtazione (vedere gli importi nel modulo di
richiesta resta on-line) nel caso in cui il prodotto:
pur perfettamente integro (chiuso) sia stato ordinato appositamente da Valmeg Srl al
proprio fornitore (dietro specifica richiesta del cliente )
sia dichiarato aperto
sia dichiarato nel modulo on-line non aperto mentre in realtà lo è.
nei casi in cui giunga oltre i 14 giorni solari dal momento del rilascio dell’autorizzazione al
rientro. - La merce da restituire, dovrà essere in perfetto stato, nell’imballo originale integro, nelle
stesse condizioni in cui è stato ricevuto, e spedita in porto franco al nostro magazzino,
citando, sul documento, il numero di rientro assegnato. - Gli articoli dovranno essere restituiti a:
VALMEG S.R.L.- SEDE LEGALE: VIA BARNABA ORIANI 153 – ROMA
Garanzie - Agli acquisti effettuati dai Consumatori si applicano le norme di legge in materia di
garanzia, ivi incluse, se applicabili le norme previste dal Codice del Consumo in materia di
garanzia nei confronti dei Consumatori. - Ove riscontri vizi e difetti nei Prodotti oggetto di acquisto ai sensi delle presenti CGV, il
Consumatore potrà contattare, a pena di decadenza entro una settimana dalla scoperta,
Valmeg Srl secondo le modalità indicate nelle presenti CGV e richiedere la
riparazione o la sostituzione del Prodotto. La scelta tra riparazione o sostituzione rimarrà
nella disponibilità del Consumatore, fatto salvo il caso in cui il rimedio prescelto risulti
oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. - Tutti i prodotti nuovi di provenienza italiana e/o comunitaria, commercializzati dal
venditore sono coperti dalla garanzia convenzionale o commerciale del produttore,normalmente di :
batterie auto 24 mesi se acquistate da un soggetto privato
batterie auto 12 mesi se acquistate da un soggetto con partita iva
batterie camion 12 mesi per entrambe i soggetti (privato o partita iva)
batterie moto 6 mesi per entrambe i soggetti (privato o partita iva)
avviatori booster 24 mesi per l’apparecchio e 6 mesi per la batteria interna
carica batterie 24 mesi se acquistate da un soggetto privato
carica batterie 12 mesi se acquistate da un soggetto con partita iva
avvisatori acustici 12 mesi per entrambe i soggetti (privato o partita iva)
Articoli alimentati a batteria quali ad esempio lampade a led 24 mesi per
l’apparecchio
e 6 mesi per la batteria interna - L’acquisto di materiale presso Valmeg Srl comporta l’accettazione integrale delle condizioni
di garanzia fornite dal produttore, che possono essere indipendenti dal volere della stessa
Valmeg Srl.. Il cliente, pertanto, è consapevole che la merce acquistata sarà garantita dal
produttore e alle condizioni dallo stesso previste, ed accetta, quindi, rimossa ogni riserva,
tutte le modalità di prestazione della garanzia del produttore, anche con riferimento, a puro
titolo esemplificativo, del soggetto gestore della garanzia anche diverso da Valmeg Srl - La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella
documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. - Le sostituzioni in caso di un prodotto non funzionante alla prima accensione (c.d. DOA –
Dead On Arrival), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l’applicazione del D.Lgs n.
24/2002, saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di
sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dal
produttore. - Nessun danno può essere richiesto a Valmeg Srl per eventuali ritardi nell’effettuazione di
riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia. - Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave del venditore si conviene che qualora fosse
accertata la totale responsabilità della stessa nei confronti del cliente – ivi compreso il caso
dell’inadempimento totale o parziale agli obblighi assunti per effetto dell’esecuzione di un
ordine – la responsabilità del venditore non potrà essere superiore al valore dei prodotti
acquistati dal cliente. - Per ulteriori informazioni sulla garanzia, consultare la sezione garanzia
Trattamento dati personali
Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, il cliente dà atto che “i dati
personali” comunicati e/o scambiati, anche in fase di informative precontrattuali,
formeranno oggetto di trattamento ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 ,per gli effetti e con le
finalità di cui all’art. 24, comma 1, lett. b) e successive modificazioni e integrazioni dello
stesso D. Lgs. 196/2003.
Resta inoltre inteso che il cliente espressamente acconsente al trasferimento dei “dati
personali” ai sensi e per gli effetti dell’art. 43, comma 1, lett. b) del D. Lgs. 196/2003 e,
comunque, alla loro comunicazione e diffusione.
Reclami e controversie
Valmeg Srl. si rende disponibile – anche telefonicamente – ad offrire ai Clienti qualsiasi
chiarimento o informazione riguardo al contenuto delle CGV, del Contratto ed alla relativa
disciplina, nonché in relazione a qualsiasi reclamo. Qualora il Cliente decida di non
avvalersi del servizio telefonico, restano in ogni caso salvi e impregiudicati tutti i diritti e le
facoltà riconosciuti al cliente dalla legge. - Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto presso la sede del venditore sita in Via
INDIRIZZO - Eventuali errori di spedizioni o mancanze di materiale dovranno essere segnalate, in
formascritta e/o on-line, secondo le modalità e i termini indicati al punto 12. - Per ogni controversia che dovesse insorgere sarà competente il Foro di LUOGO.
Giurisdizione e foro competente - Il contratto di vendita tra il cliente ed il venditore s’intende concluso in Italia e regolato
dalla Legge Italiana. - Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente
contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro
di LUOGO
Modifica delle Condizioni di Vendita
Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate unilateralmente
dal venditore senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel
proprio sito internet energybattery
Rinvio
Per quanto non espressamente previsto dalle presenti condizioni di vendita si rinvia alle
disposizioni del Codice Civile italiano e alla legislazione in materia di vendita a distanza e
comunque alle norme nazionali vigenti ed agli usi locali.