Sì. Le auto ibride, come quelle elettriche al 100%, montano una batteria tradizionale, oltre al «pacco» destinato alla propulsione. Per l’omologazione, infatti, deve essere presente una batteria indipendente che alimenti i dispositivi di segnalazione (luci, fari, frecce, hazard, clacson e illuminazione targa). Su molte ibride ed elettriche la batteria tradizionale svolge anche la funzione di «interruttore» per il pacco accumulatori dei motori elettrici, per avere a portata di mano un sistema di sconnessione dell’impianto ad alta tensione. In caso di emergenza, come in seguito a un incidente, i costruttori di auto elettriche suggeriscono di tagliare una porzione di cavi che portano la tensione al motore, quelli identificati dal colore rosso, ma solo dopo aver indossato scarpe e guanti isolanti.
Batteria per auto ibride durata
Una batteria dalla vita lunga. Sembrerebbe infatti che la durata della batteria sia paragonabile a quella dell’auto. Anche se il condizionale è d’obbligo (l’ibrido è un fenomeno relativamente recente e non vi sono in merito moltissimi dati e esperienze da riportare).
La durata media oggi di una batteria per auto,come per quelle elettriche, non è inferiore agli 8 anni.
Pur essendo più piccole e meno potenti di quelle destinate alle “full electric”, le batterie per vetture ibride hanno caratteristiche simili. Del resto, anche se non devono affrontare cicli di carica completi (cosa che accade soltanto alle plug-in) sono comunque soggette a scambi continui di energia con il motore in cui si alternano fasi di spinta e di recupero in frenata e che determinano il medesimo stress.
Smaltimento batterie auto
La batteria infine per il suo contenuto di acidi e metalli, è una vera e propria bomba ecologica da smaltire negli appositi centri.
Consigliamo VALMEG Leader in Italia sul ritiro delle batterie esauste Valmeg offre un servizio completo come la raccolta di batterie esauste al piombo di tutti gli altri rifiuti, offrendo consulenza ambientale professionale.