Batteria auto: come capire quando è scarica

cambiare-batteria-auto-energybattery
Spread the love

A tutti è successo almeno una volta di inserire le chiavi nel cruscotto della macchina e scoprire che l’auto non parte perché ha la batteria scarica. A volte succede quando siamo in ritardo al lavoro o abbiamo un appuntamento importante, allora come impedire che la batteria  si scarichi e necessiti di essere cambiata? Quali sono i sintomi della batteria auto scarica e perché succede di avere la batteria auto scarica improvvisamenteEnergy Battery, esperienza decennale nella vendita di batterie auto, consiglia di far controllare lo stato della batteria della vostra autovettura periodicamente, ogni 2/3 anni, per evitare di ritrovarsi con l’auto che non parte. Scopri inoltre la vasta gamma di batterie auto online di Energy Battery.

Batteria auto: ricaricarla o cambiarla?

I segnali che ci dicono che la batteria si stia scaricando sono numerosi e abbastanza semplici da individuare anche da chi non è esperto di motori. A volte però può succedere che la nostra batteria sia solamente scarica e quindi sarà necessario ricaricarla. Per valutare lo stato della batteria possiamo utilizzare il Voltometro e osservando i valori sarà possibile valutarne la carica: se i valori sono inferiori a 12,4 V allora sarà necessario ricaricarla mediante un mantenitore di carica per ricaricare batterie auto. Dopo la carica se i valori sono ancora inferiori sarà necessario cambiare la batteria

I sintomi di una batteria auto scarica

I segnali che la nostra batteria si stia scaricando sono molteplici e molto semplici da individuare anche dai meno esperti. Innanzitutto la non rapida accensione dell’auto, infatti se per accendersi richiede più di un tentativo è molto probabile che la batteria si stia scaricando. Lo stesso vale in caso di azzeramento dell’orologio in quanto la batteria in esaurimento cercherà di eliminare tutte le risorse energetiche superflue per favorire il funzionamento del motorino di avviamento. Anche il malfunzionamento del motorino di avviamento può essere sintomo di una batteria auto scarica. Altro segnale, nel momento in cui giriamo la chiave nel quadro per accendere la macchina la batteria invia un impulso al solenoide, un componente elettrico, il quale, in caso di batteria auto scarica, emetterà un ticchettio.

Classico segnale di un batteria auto scarica è senza dubbio la relativa spia nel quadro. Essa però, in caso di malfunzionamento del’alternatore, tenderà a accendersi solo una volta in marcia. Una delle componenti delle automobile che richiedono il maggior quantitativo di energia sono i fari. Quest’ultimi, in caso di batteria in esaurimento o scarica, tenderanno a diminuire la luminosità, così come le luci del nostro quadro. Anche lo scoppiettio della marmitta è da ricondurre a una batteria auto scarica in quanto quest’ultima non riuscirà a fornire l’energia necessaria alle candele dell’auto da cui dipende l’ignizione del carburante nei cilindri del motore. 

Batteria auto scarica improvvisamente: come è possibile?

Delle volte capita di ritrovarsi con la batteria auto scarica improvvisamente senza che abbia mostrato segni che ci permettessero di capire che era in procinto di scaricarsi. Numerosi possono essere i problemi che inducono la batteria a scaricarsi di colpo, tra questi abbiamo:

– eccessiva usura,

– lacerazione o rottura di un cavo elettrico,

– guasto all’alternatore il quale quindi non sarà in grado di alimentare efficacemente la batteria.

Energy Battery, grazie all’esperienza pluriennale nella vendita di batterie auto, sarà in grado di consigliarvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze perché le batterie Energy Battery sono sinonimo di qualità e convenienza. Scopri le nostre batterie auto online e scegli tra una vasta gamma di prezzi. 

VISITA IL NOSTRO SHOP

SE HAI DUBBI SU QUALE BATTERIA SIA PIU’ ADATTA ALLA TUA AUTO

CHIAMACI ALLO +39 0766 879624

OPPURE SCRIVI NELLA NOSTRA CHAT I NOSTRI ESPERTI SAPRANNO CONSIGLIARTI MEGLIO LA BATTERIA ADATTA PER LA TUA AUTO!!!

La batteria infine per il suo contenuto di acidi e metalli, è una vera e propria bomba ecologica da smaltire negli appositi centri.
Consigliamo VALMEG Leader in Italia sul ritiro delle batterie esauste. Valmeg offre un servizio completo come la raccolta di batterie esauste al piombo di tutti gli altri rifiuti, offrendo consulenza ambientale professionale.

SE HAI DUBBI SU QUALE BATTERIA SIA PIU’ ADATTA ALLA TUA AUTO

CHIAMACI ALLO +39 0766 879624

OPPURE SCRIVI NELLA NOSTRA CHAT I NOSTRI ESPERTI SAPRANNO CONSIGLIARTI MEGLIO LA BATTERIA ADATTA PER LA TUA AUTO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ù

Vuoi sapere cosa c'è di nuovo? Seguici